Search results for "Società civile"
showing 10 items of 11 documents
I minori migranti tra vulnerabilità ed estraneità: quale mandato sociale per la comunità accogliente?
2016
I grandi flussi migratori che caratterizzano il nostro tempo e il nostro spazio-mondo che muta così rapidamente ci conduce all’interrogativo su come si possa vivere insieme, come si possa coabitare pacificamente, pur nel rispetto delle pluralità culturali, della profonda diversificazione di nazionalità, etnicità, linguaggi, equilibri tra genere, età, capitale umano e statuti legali. Il mondo globalizzato è fortemente segnato dalla superdiversità, quale esito di spazi urbani sempre più complessi e più definiti dalle mobilità umane in continuo divenire.
Promozione della democrazia dal basso? L’UE in Medio Oriente e Nord Africa
2014
La Primavera Araba ha sollecitato le istituzioni europee ad un ripensamento delle politiche dell’Unione Europea (UE) verso i Paesi dell’area medio-orientale. La Commissione europea ha iniziato ad avere un approccio più cauto sulle proprie possibilità di successo nel favorire i cambiamenti di regime politico dei Paesi terzi anche a causa della riduzione delle risorse finanziarie. Nella retorica europea si inserisce una “rinnovata” attenzione nei confronti degli attori della società civile locale come attori privilegiati nel promuovere dal basso la nascita di regimi democratici. Il capitolo verifica l’efficacia delle strategie di promozione della democrazia nell’area del Mediterraneo sviluppa…
Ma c'è qualcuno che continua a sperare
2006
Il contributo si interroga sul ruolo delle associazioni e dei movimenti sociali nell'azione di contrasto alla criminalità mafiosa nel territorio siciliano.
Contrasto alle organizzazioni di tipo mafioso e sistema penale italiano
2016
L'autorappresentazione dei gruppi
2003
Transparencia y rendición de cuentas en las organizaciones de la sociedad civil: un compromiso ético
2014
Il testo sviluppa il concetto di trasparenza e sottolinea la sua importanza nelle attività delle organizzazioni della società civile. Successivamente, sulla base di una ricerca sul campo effettuata nel sud-sud-est del Messico, mette in evidenza le migliori pratiche di trasparenza delle organizzazioni della società civile The text develops the concept of transparency and points out its importance in the activities of civil society organisations. Subsequently, based on field research carried out in the south-southeast of Mexico, it highlights the best transparency practices of civil society organisations. El texto desarrolla el concepto de transparencia y señala su importancia en las activida…
Il fenomeno associativo, l'ambito culturale, il contesto meridionale
2010
Il tema dell’associazionismo è di centrale interesse per più di una ragione. In primo luogo, è interessante in sé e per sé studiare le dimensioni, le caratteristiche, le trasformazioni delle associazioni, delle loro attività, dei risultati che sono in grado di conseguire. In secondo luogo, l’associazionismo può avere un impatto sul sistema socio-economico nel suo complesso. La presenza di un più o meno robusto associazionismo è uno dei primi indicatori cui si pensa quando si vuole misurare la dotazione di capitale sociale (inteso come bene pubblico) presente in una data area. Le regioni più vaste e popolose del Mezzogiorno (tra cui la Sicilia) denoterebbero una scarsa dotazione di capitale …
Il capitale sociale e la rete partecipativa
2008
Nella “regia” della curatrice il tema del capitale sociale è messo in relazione alle reti comunicative dei new media e alle stesse culture di partecipazione che animano la società civile. L’ampiezza di orizzonti interpretativi in cui il concetto di capitale sociale viene declinato in ambito pluridisciplinare, trova nel volume una reductio sensu, una recinzione categorematica che lo interrela anche alla società meridionale e ai cambiamenti in essa verificatisi nel corso degli ultimi anni. Studiosi autorevoli (Colozzi, De Nicola, Boccia Altiri, Ferrucci, Bartholini et Al.) si confrontano quindi all’interno di una tripartizione concettuale, tracciata dalla curatrice, che mette in relazione le …
La cultura come semantica della mediazione
2000
Il saggio definisce gli snodi teorici e sociologici che definiscono la cultura - paideia, Bildung, Civilization, società civile - e i suoi intrecci con i comportamenti umani sia negli aspetti ordinari che in quelli devianti.